Pesca e marine litter. L’impatto dei rifiuti marini sulla filiera, priorità e proposte a partire dai primi dati del monitoraggio COMMON in Maremma

21 Marzo 2022

Il giorno venerdì 1 aprile ore 9.30 si terrà il seminario promosso da Università di Siena e Legambiente “Pesca e marine litter. L’impatto dei rifiuti marini sulla filiera, priorità e proposte a partire dai primi dati del monitoraggio COMMON in Maremma”.

Il seminario si terrà in presenza, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, via Ginori 10, Grosseto, oppure on line tramite zoom registrandosi entro il 25 marzo al seguente link https://forms.gle/PLZEZZDPCxZG4QhTA specificando la partecipazione in presenza o da remoto. In quest’ultimo caso riceverete il link di connessione due giorni prima dell’evento.

Promosso nell’ambito del progetto ENI CBCMED “COMMON – Coastal management and Monitoring Network”, il seminario vuole essere occasione di approfondimento e confronto sulle problematiche legate ai rifiuti marini e ai loro effetti sugli ecosistemi costieri a partire dalle recenti novità normative e dai monitoraggi effettuati, nell’ambito del progetto, dal Dipartimento di Scienze della fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena nell’area Toscana, con la presentazione die primi dati sulla concentrazione di rifiuti rinvenuti durante i monitoraggi effettuati sulle nostre coste e le analisi effettuate su specie ittiche campione da parte dell’Università di Siena. Sarà inoltre occasione di capitalizzazione con altre progettualità che hanno coinvolto il territorio maremmano per sostenere la sostenibilità della pesca e delle filiere nautiche.