La Commissione attiva misure anticrisi per dare un sostegno finanziario ai settori della pesca e dell’acquacoltura
14 Aprile 2022Il 23 marzo scorso la Commissione Europea, cosi’ come accaduto per l’emergenza economica e sociale generata dalla crisi pandemica, ha adottato un nuovo quadro temporaneo di crisi al fine di attenuare il negativo impatto economico generato dalla guerra Russia – Ucraina. In sostanza l’intervento, che resterà operativo fino al 31 dicembre 2022, ha lo scopo di consentire agli Stati Membri di avvalersi appieno della flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato per far fronte alla forte crisi economica che sta colpendo tutti i settori produttivi, in maniera particolare quello della pesca e dell’agricoltura.
Il sostegno del FEAMPA darà aiuto immediato agli operatori dei settori della pesca, acquacoltura e trasformazione dei prodotti ittici grazie a un indennizzo finanziario per le perdite economiche subite e per i costi aggiuntivi sostenuti. Permetterà? agli Stati membri di concedere sia un indennizzo finanziario agli operatori per il loro mancato guadagno dovuto all’attuale perturbazione del mercato che “aiuti all’ammasso” alle organizzazioni di produttori. La misura di oggi si aggiunge al quadro temporaneo di crisi, che consente agli Stati membri di fornire un sostegno tramite aiuti di Stato.
Due le misure anticrisi:
– indennizzo finanziario agli operatori dei settori sopraindicati per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi, quelli legati alle conseguenze dell’aggressione militare;
– indennizzo finanziario alle organizzazioni dei produttori che attuano il meccanismo di ammasso dell’organizzazione comune dei mercati (questo consente alle organizzazioni di produttori di immagazzinare i prodotti dei loro aderenti in modo da garantire che i prezzi di mercato restino su livelli soddisfacenti).
Si tratta di un intervento temporaneo: si applicherà retroattivamente a decorrere dal 24 febbraio 2022, data di inizio dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, e durerà fino alla fine del 2022. Gli Stati membri potranno decidere se ricorrervi o meno. In caso affermativo, dovranno includerla nella prossima versione del loro programma FEAMPA, da presentare alla Commissione.
In allegato il documento della Commissione e i link utili e la sezione domande e risposte sul meccanismo anticrisi.
Per qualsiasi ulteriore delucidazione potete scriverci a animatore@flagcostadargento.com