Al via il progetto F.E.R.S.T. riguardante la sperimentazione di un prototipo per la produzione di idrogeno a bordo dei pescherecci delle marinerie del Flag Costa d’Argento

12 Maggio 2023

Il Flag Costa d’Argento ha finanziato con fondi a titolarità il progetto sperimentale Azione 1C “Interventi di ricerca applicata nel settore della pesca finalizzati al risparmio energetico”. Il progetto, denominato “FERST”, acronimo Fisheries Energy Reduction For Sustainability in Tuscany, riguarda la Sperimentazione di un prototipo HFI (Hydrogen Fuel Injection) nelle imbarcazioni di pesca professionale.

Il dispositivo prototipale produce una miscela idrogeno/ossigeno on demand che verrà applicata sui motori endotermici di due pescherecci oggetto della sperimentazione per ridurre l’inquinamento e il consumo di carburante, aumentando anche il ciclo di vita del motore e riducendo i depositi carboniosi nei cilindri e nei tubi di scarico.

Il dispositivo è composto da una cella elettrolitica applicata come retrofit al motore a combustione interna del peschereccio. Con tale dispositivo viene aggiunta una miscela di idrogeno/ossigeno alla combustione degli idrocarburi nei motori a combustione interna. La miscela idrogeno/ossigeno viene prodotta attraverso il processo di elettrolisi on demand, su richiesta, ovvero solo quando il motore a combustione è acceso, e aggiunta come additivo all’aria immessa nella camera di combustione del motore. Con l’applicazione di questo prototipo è possibile bruciare tutto il combustibile iniettato, diminuendo le emissioni di fumo nero e idrocarburi incombusti, ma soprattutto generando una maggior potenza con la stessa quantità di combustibile, ripagando abbondantemente la spesa energetica sostenuta per produrre l’idrogeno. L’energia che viene sottratta all’alternatore e quindi dal motore per caricare la batteria che alimenta la cella è maggiore di quanta se ne ottenga dalla combustione dell’idrogeno prodotto; ma l’idrogeno bruciato insieme al normale combustibile migliora sensibilmente il rendimento del motore riducendo i consumi. L’applicazione del prototipo si inserisce in una fase transitoria in cui gli attuali motori vengono trasformati in motori meno inquinanti e a minor consumo di carburante.

Al termine del progetto verranno divulgati i risultati della sperimentazione, che potranno essere utilizzati per sviluppare azioni di efficientamento energetico e riduzione dell’inquinamento da parte dei pescherecci nella prossima programmazione 2021-2027 del FEAMPA.

Progetto finanziato con il contributo FEAMP 2014-2020 Misura 1C Flag Costa d’Argento
CUP G14D23001340009
Importo: 58.560 inclusa IVA
Beneficiario: Comune di Monte Argentario